Riceviamo e pubblichiamo:
“Il giorno in cui il potere dell’amore supererà l’amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace”
M. Ghandi
Qualche giorno fa il risveglio con la notizia che mai avremmo voluto sentire, il 24 febbraio segna una data che sancisce una grossa sconfitta nei confronti del genere umano: la Russia dichiara guerra all’Ucraina invadendola, sferrando attacchi armati con armi esplosive ad ampio raggio, tra cui il fuoco di artiglieria pesante, lanciarazzi e raid aerei. Il numero ipotetico di civili uccisi durante l’invasione aumenta di giorno in giorno, sono almeno 352 le vittime civili, tra cui 14 bambinirimasti (ad oggi) vittime del conflitto; 1.684 i feriti, secondo quanto ha reso noto il ministero della Sanità di Kiev.
Dicono che dalla Storia si può trarre insegnamento, ma tale teoria pare non abbia sortito effetti sul presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Un crimine contro l’umanità che non può essere accettato, tollerato, né in alcun modo giustificato.
Le vittime sono persone innocenti, che come tutti noi, sono reduci da anni pesanti e che hanno intaccato notevolmente la serenità quotidiana e che oggi, momento in cui iniziavamo a intravedere una luce grazie alla risoluzione delle restrizioni Covid-19, si ritrovano in città assediate da soldati pronti ad uccidere con lo scopo di “demilitarizzare ma non occupare” come dichiarato da Putin stesso.
Non ci interessa capire da cosa questa guerra sia partita, ci interessa piuttosto metter nero su bianco la nostra posizione di solidarietà e conforto nei confronti delle vittime di questo massacro, ma soprattutto nei confronti delle migliaia di bambini sgomenti e intimiditi che non solo dovranno nuovamente abbandonare le scuole e la loro vita spensierata, ma sperare ogni giorno di sopravvivere e continuare ad aver accanto i genitori indenni.
Ci interessa rimarcare la nostra vicinanza nei confronti di un Paese violentato da un metodo obsoleto e da sempre sbagliato di far politica, quella che intende prevaricare sugli altri senza alcun rispetto per quello che l’umanità rappresenta e per il valore della vita stessa!
È doveroso mostrare tutta la nostra unione in difesa dell’interesse comune e di una nobile causa, quella di tutelare civili, persone innocenti, che lottano per poter tornare ad uscire la mattina con l’unico obiettivo di condurre una vita normale, e non cercare riparo dagli attacchi dovuti ai deliri di un uomo che si crede onnipotente.
Siamo altresì fortemente vicini ai nostri concittadini che in questo momento stanno subendo in prima persona questa tragedia, a loro è rivolto il nostro più sentito pensiero.
Il nostro augurio e la nostra speranza è che il bene comune e la tutela dei diritti di ogni cittadino prevalgano sempre ed ovunque su qualsiasi forma di conflitto, per questo oggi gridiamo all’unisono: STOP ALLA GUERRA!
“Non abbiamo bisogno di pistole e bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione.” (Madre Teresa di Calcutta)
Città Futura
Forza Italia
Fratelli D’Italia
Idealista
Intesa democratica
Liberi e solidali
Martina domani
Martina Futura
Martinesi.it
Movimento Pino Pulito
Nuova Italia Unita
Rinascita di Martina
Scelta libera
UDC